16 dicembre 2013

Zuppa di ceci, polpette di baccalà, pomodorini e crostoncini croccanti - Videoricetta

Fabrizio Leggiero ci insegna come realizzare una zuppetta di ceci con polpettine di baccalà e pomodorini freschi. Ricetta invernale se servita calda ma ideale anche in estate se servita fredda. Un piatto unico e una ricetta con la quale stupire gli amici per bontà e fantasia.


Ingredienti per 4 pers:
gr. 200 di ceci
n°2 spicchi di aglio
n°2 alici sott'olio
rosmarino qb
gr.600 baccalà
n°12Pomodorini
n° 4 albumi d'uovo
olio e.v.o.
farina
olio semi di arachidi

Procedimento:
Mettere nella pentola a pressione i ceci, coprite con acqua e poca sale. Cuocete per circa 20 minuti dal momento del fischio della valvola. Passate una parte dei ceci nel passaverdure e aggiungeteli di nuovo nel tegame in modo da ottenere una crema omogenea. Tritare lo spicchio di aglio con l'acciuga ed il rosmarino e soffriggere per pochi minuti e versarlo all'interno della zuppa. Frullare il baccalà con gli albumi e formare delle polpettine, passarle nella farina e friggerle in olio caldo. Servire la zuppetta di ceci con i pomodorini conditi, le polpettine di baccalà ed i crostoncini di pane croccante

Torta di Zucca - video ricetta

Una gustosa torta da servire come dessert al piatto o come una merenda sana per i bambini. Una ricetta semplice selezionata per Coquis dallo chef Salvo Leanza
Ingredienti
Gr 250 burro cremoso 16°C
Gr 250 zucchero semolato
Gr 250 farina di nocciole
Gr 250 uova
Gr 100 farina 00
Gr 25 fecola di patate
Gr 16 lievito chimico
Gr 400 zucca grattugiata
Gr 100 pangrattato (per infarinatura)

Procedimento:
Montare il burro con lo zucchero. Unire la farina di nocciola, le uova a filo fino a creare una massa leggera. Setacciare la farina di riso e la fecola con il lievito. Versare a pioggia. Per ultimo aggiungere la zucca grattugiata grossolanamente. Imburrare gli stampi, spolverare con farina di mais. Cuocere a 160° per trenta minuti. Valvole aperte.


Ingredienti crema allo zenzero

Gr. 250 latte
Gr. 250 panna
Gr 100 tuorli
Gr 100 zucchero
Gr 50 Zenzero fresco

Procedimento:
Scaldare li latte con la panna e lo zenzero, sbattere i tuorli con lo zucchero. Unire i due composti e cuocere il tutto a 84°. Passare a colino e freddare.

05 dicembre 2013

Lasagnetta con carciofi, pecorino e menta - videoricetta

Lasagnetta con carciofi, pecorino e menta

Ingredienti per 4 persone:

per la pasta all'uovo:
n. 8 uova
gr. 500 semola di grano duro rimacinata
gr. 500 farina 00

per la besciamella:
Lt. 1 latte
Gr.70 burro
Gr.70 farina
pecorino

per l'interno:
n°4 carciofi
aglio, olio e.v.o.
menta

Procedimento:
Dopo aver impastato e fatto riposare la pasta all'uovo stendere e ricavare 4 fazzoletti di 10 cm per lato. Cuocerli in acqua bollente salata e raffreddarli in acqua fredda salata. Preparare la besciamella, aggiungere il pecorino. Con l'olio e l'aglio saltare i carciofi correggere di sale e pepe. Montare la lasagnetta a strati e gratinare in forno a 180°c per 10 min. Decorare con una fogliolina di menta.

04 dicembre 2013

Tortelli di Zucca - video ricetta

L'origine dei tortelli di zucca, si inserisce nell'antica e popolare tradizione culinaria di paste ripiene dell'Italia settentrionale. Questa tradizione risale al basso Medioevo, mentre la zucca - come componente - risale a dopo il 1500, con l'affermarsi della coltivazione dei nuovi ortaggi provenienti dal'America Centrale.
Con questa preparazione si poteva ottenere un piatto gustoso e nutriente, con quel poco che l'economia contadina forniva... e oggi è ancor più buono!
Parola dello chef Riccardo Zanni! 

 
Ingredienti per 4 persone:

240g di pasta all'uovo
800g di zucca
100g di parmigiano
50g di pancarrè (senza crosta)
5/6 amaretti
1 albume
noce moscata q.b.
80g burro
foglie di salvia
pepe bianco
sale

Procedimento
Tagliare la zucca con la buccia in spicchi molto grandi,incartarla con la carta argentata e cuocerla in forno a 180g per circa 45minuti.Con un cucchiaio ricavare la polpa di zucca e metterla in uno scolapasta a far perdere liquidi.
Impastare la polpa di zucca con il parmigiano,la mollica di pancarrè tritato,gli amaretti ridotti in polvere,l'albume,la noce moscata e controllare di sale e pepe. Mantenere la farcia in un sac a poche. Stendere la pasta molto, molto fine.Tagliare dei quadrati di circa 8cm di lato, farcirli, spennellare due lati con pochissima acqua e chiudere il tortello prima a triangolo poi unendo le due punte dare la tipica forma "a cappello".
Cuocere i tortelli in abbondante acqua salata e condirli in una padella con burro spumeggiante e salvia.